Home > Recensioni > Lezioni Di Volo
  • Lezioni Di Volo

    Diretto da Francesca Archibugi

    Data di uscita: 16-03-2007

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

Viaggio per scoprirsi

Nei film dell’Archibugi troviamo spesso genitori immaturi e ragazzi troppo solitari, e anche in questa storia, in cui i protagonisti sono due adolescenti, ci troviamo di fronte all’incapacità di comprendersi di due generazioni. Due amici, Apollonio “Pollo” e Marco “Curry”, sono stati bocciati all’esame di maturità e decidono di fare un viaggio in India, per cercare le origini di Curry (indiano adottato alla nascita da due romani) e per fuggire da delle famiglie asfissianti.

La vacanza non va come previsto e l’India non è come la fantasticavano; i giovani finiscono, senza documenti né soldi, in un villaggio dove trovano aiuto in una ginecologa italiana, Chiara. E così nel racconto entra l’amore, raccontato da una duplice prospettiva: quello di Chiara, trentenne, è un amore maturo e completo, lontano da quello di Pollo, ancora delicato e malleabile.

L’incoscienza porta al rischio, tuttavia a volte ci conduce nella direzione giusta, ci fa aprire gli occhi verso nuove cose e rende noto l’incredibile. A 18 anni sentirsi lasciati soli al mondo è successo a tutti, ma prendere uno zaino e partire è da coraggiosi, particolarmente se la meta è l’India. Fame, sporco e miseria ma anche tinte vivaci, unione e festosità fanno di questa nazione una “lezione di vita”.

OneLouder

La trama mi riporta alla mente “Che Ne Sarà di Noi” di Veronesi, film che durante gli anni della maturità ho amato al punto di vederlo centinaia di volte e nel quale mi sono sempre ritrovata. Fragile come il cristallo è quell’età, in cui si decide in che verso deve andare la propria vita, che strade prendere, e poi chissà perché si parte: andare via per ritrovare se stessi.

Pro

Contro

Scroll To Top