Home > Recensioni > Oblivion

Correlati

Sci-fi, ennesima occasione sprecata

Universal Pictures dimostra di avere molta fiducia in Joseph Kosinski, permettondogli subito dopo il film d’esordio di trasporre su grande schermo con dovizia di mezzi ed effetti speciali un suo racconto fantascientifico di una decina di pagine, presentato come ashcan copy al Comicon del 2010.

Oblivion” racconta il brusco cambiamento nella vita di Jack Harper (Tom Cruise), incaricato della manutenzione dei droni che sovraintendono al controllo di una terra abbandonata dopo la disastrosa guerra contro una misteriosa razza aliena. L’arrivo della sopravvissuta Julia (Olga Kurylenko) porterà scompiglio nell’efficiente squadra di Jack e Victoria (Andrea Riseborough) e porterà l’uomo a indagare più a fondo su quanto sta accadendo sulla superficie terrestre.

OneLouder

Pur dotato di fotografia ed effetti speciali capaci di restituire un bellissimo scorcio su una terra desolata e pronta a rinascere, “Oblivion” rimane un film riuscito solo sul lato tecnico.
La durata di due ore si dilata all’infinito, aggravata da una trama bisognosa di tempo e molte spiegazioni per entrare nel vivo. La regia non manca di metodica, ma il suo approccio enfatico alle svolte principali non fa che smorzare la portata di colpi di scena prevedibili, che sanno di già visto.
Il problema di “Oblivion” è che ne esiste già una versione meglio riuscita: “Moon” di Duncan Jones.
Elisa G., 5/10

Un film di fantascienza di oltre due ore con Tom Cruise potrebbe creare un po’ di timore a primo impatto. Invece “Oblivion” si rivela ben costruito, con una trama capace di coinvolgere lo spettatore e stuzzicarne l’attenzione fino alla fine. La storia cita, omaggia & saccheggia un po’ ovunque nell’universo cinematografico sci-fi, a cominciare da “2001: Odissea nello spazio” e il più recente “Moon”. Esteticamente invece punta più sui videogames con Portal, Mass Effect e i fucili del Super Nes. Effetti speciali nella norma, ma in un film dal gusto retro va bene così.
Paolo Iasevoli, 6/10

Pro

Contro

Scroll To Top