Home > Recensioni > Oltre Le Regole – The Messenger
  • Oltre Le Regole – The Messenger

    Diretto da Oren Moverman

    Data di uscita: 16-04-2010

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

Il gravoso mestiere del messaggero di morte

Rimpatriato in seguito ad una ferita riportata all’occhio e alla gamba, il sergente Will Montgomery è assegnato al reparto notificazione vittime con l’incarico di raggiungere i parenti dei caduti in Iraq e comunicare la notizia prima che sia diffusa dai media. Lo affianca il capitano Tony Stone che lo istruisce sul protocollo da seguire e gli ordina perentorio di evitare qualsiasi contatto col congiunto: “andiamo lì solo a notificare, non a fare le veci di Dio”.

Se il cinismo e i modi sbrigativi del capitano sono una maschera per tenersi al riparo dalle emozioni del lavoro, Will non ha invece paura di ascoltare il suo profondo bisogno di umanità, e nel rapporto con una vedova di guerra troverà la speranza di un possibile futuro.

OneLouder

Tra gli esempi più significativi del filone war at home del cinema recente. Le tematiche dell’orrore del conflitto, del lutto e del ritorno a casa sono articolate in una prospettiva originale che ha nel rigore della scrittura e nel pudore verso la rappresentazione del dolore i suoi punti di forza.
Moverman orchestra una messinscena dimessa ma carica di tensione e dirige con stile piano e misurato, alternando in modo funzionale macchina a mano ad inquadrature senza stacchi che evidenziano la bravura degli attori. Asciutto, trattenuto e potente.

Pro

Contro

Scroll To Top