Home > Recensioni > Pirati Dei Caraibi – La Maledizione Della Prima Luna
  • Pirati Dei Caraibi – La Maledizione Della Prima Luna

    Diretto da Gore Verbinski

    Data di uscita: 03-09-2003

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

I migliori pirati che abbiamo mai visto?

“La Maledizione Della Prima Luna” è uno di quei film a cui ci si avvicina con animo lieve e sguardo incantato, pronti a farsi deliziare dalle piroette dei protagonisti, manco fossimo al circo, e dai fuochi d’artificio della produzione, un po’ come il 4 Luglio, visto che in Italia certe cose non possiamo permettercele.

In realtà “La Maledizione Della Prima Luna” è proprio uno di quei film, ma è anche qualcosa in più, perché se ammirare Jack Sparrow alla guida di un veliero d’epoca oppure dare filo da torcere al Capitano Barbossa su di una montagna di tesori può essere appagante, lo è ancora di più soffermarsi sul suo atteggiamento stravagante, figlio di un carattere tanto fragile quanto audace. È la sua ricerca della dignità perduta, il suo ora patetico ora ingegnoso tentativo di tornare il migliore pirata che abbia mai visto, ad appagare più di quanto grandiose battaglie e amori sospirati possano fare. Senza dimenticare, ovviamente, un’interpretazione adorabile come quella di Johnny Depp, una vivida chiazza incancellabile sul fastoso tappeto allestito per l’ennesima trilogia fantasy.

Perché “La Maledizione Della Prima Luna”, non si può dimenticarlo, è il primo capitolo di una fantastica saga allestita da Walt Disney (pace all’anima sua) attorno al mondo dei Pirati dei Caraibi. Teschi, tesori, galeoni, ammutinamenti, pappagalli. Ma questo lo sappiamo già, animo lieve e sguardo incantato possono stare certi di essere tutelati e coccolati. Per fortuna non sono i soli.

Scroll To Top