Home > Recensioni > Poeti

Poeti

Ma quella era poesia?

Gregory Corso scelse Campo dei Fiori per concludere la propria esistenza di vita e di poesia. John Keats si ispirò dalla celebre finestra su piazza di Spagna. E molti altri sono stai i poeti del Novecento che hanno trovato in Roma, oltre alla propria casa, anche il proprio habitat artistico.

Ma arriviamo a oggi e ai due protagonisti di “Poeti”, film-documentario con cui il giovanissimo Toni D’Angelo si propone nella sezione “Controcampo Italiano” alla Mostra del Cinema di Venezia 2009. Biagio, organizzatore culturale, e Salvatore, poeta, fanno cominciare il proprio viaggio dal cimitero degli inglesi di Testaccio dove è sepolto proprio Gregory Corso.

Simbolicamente, quindi, è dall’eredità della Beat Generation che comincia anche il percorso attraverso la poesia romana contemporanea, che coinvolge – con interviste e letture poetiche – artisti come Maria Luisa Spaziani, Elio Pecora o Dante Maffia. E, in particolare, il ricordo dei due protagonisti del film va al festival di Castelporziano del 1979, una sorta di Woostock della poesia a cui parteciparono nomi di richiamo come il poeta russo Evghenij Evtushenko e l’americano LeRoi Jones, altrimenti conosciuto come Amiri Baraka.

Lontano dall’essere una semplice testimonianza o panoramica di poeti vecchi e nuovi, il film di Toni D’Angelo, con un’ironia davvero sottile, mette di fronte agli occhi dello spettatore tutte le contraddizioni che la poesia italiana viveva negli anni Settanta, e vive ancora oggi. Contrariamente alla poesia statutinense, nata libera, senza costrizioni di metrica o simili, la nostra poesia – anche quella più grande, un nome su tutti, Amelia Rosselli – venne fischiata a Castelporziano. Poco spettacolare, poco incisiva, poco attraente. Non a caso la Spaziani, di Castelporiziano, in cui i disordini e gli eccessi arrivarono a far crollare il palco, dice: “Ma quella non era poesia“. E, in parte, aveva sicuramente ragione. Ma lo iato tra poeti e pubblico, però, in Italia, rimane ancora oggi.

Scroll To Top