Home > Recensioni > Rage

Il buio… dell’anima

Il vuoto diventa valore, l’apparenza si tramuta in sostanza, la superficialità assurge a ruolo di assioma. Potremmo parlare del lato oscuro della luce, del backstage della bellezza in cui Sally Potter ci catapulta con il suo nuovo lavoro “Rage”, presentato in anteprima al Festival di Berlino.

Con la trama di un film e la struttura di un documentario, “Rage” ci presenta una schiera di personaggi che orbitano intorno alla stella splendente del fashion biz e ci raccontano in prima persona la loro esperienza, professionale e umana, all’interno di questo universo di raso e paillette.
Un fotografo di guerra (Steve Buscemi), un’imprenditrice, uno stilista, una modella transgender (Jude Law), una giornalista (Judi Dench), un detective e molti altri sono i protagonisti attraverso cui ci avviciniamo alle ombre che si nascondono dietro lo sfarzo di una New York moralmente allo sbando.
Una critica che non risparmia, una telecamera puntata sul volto e sull’anima di questo universo in declino che non lascia possibilità di scampo, se non la fuga.

“Rage” è una grande prova di sensibilità e coraggio, che non alimenta false speranze e non cerca di addolcire una pillola così amara da inghiottire.
Le interpretazioni rasentano l’eccellenza, capitanate dalla performance di Jude Law, irriconoscibile nell’aspetto e impareggiabile nel trasporto emotivo.
Un coinvolgimento che purtroppo si perde nella durata eccessiva della pellicola, che dilata tempi e immagini minando nervi e pazienza degli astanti.
Un vero peccato per un lavoro che è, e sarebbe dovuto rimanere, un piccolo, ma prezioso gioiello.

Il film è stato proiettato nell’ambito del 23° Festival Mix di Cinema Gaylesbico e Queer Culture di Milano.

OneLouder

Tanti, anzi tantissimi i bisbigli di disapprovazione durante il film, nonché gli applausi a festeggiare la fine della proiezione. Peccato perché a noi è piaciuto nonostante la durata snervante, il montaggio documentaristico, la scenografia inesistente e i sottotitoli.

Pro

Contro

Scroll To Top