Home > Recensioni > Sacro E Profano

Sacro E Profano

Piacevolmente inutile

Anteprima di eccezione per il Trieste Film Festival 2009 l’atteso “Filth And Wisdom”, il quale ha avuto l’onere di aprire la rassegna cinematografica.
Incerte sono le prospettive della pellicola, non è chiaro se raggiungerà i circuiti dell’home-video, ma Mrs. Ciccone non si lascerà perdere l’occasione di farlo fruttare il più possibile.
Vi ricordiamo di spegnere i cellulari, le luci sono spente… buona visione.

Sigaretta, birra e un monologo.
A parlare è un uomo, sicuro che alla sua morte andrà dritto in Paradiso.
Come lui anticipa, ci staremo chiedendo il perché.
Bene, questo verrà spiegato attraverso la regia di Madonna e la vita di tre persone, il sopracitato A.K., immigrato ucraino, che sogna di toccare il successo con la musica dei suoi Gogol Bordello e le sue due coinquiline Holly e Juliette: la prima, ballerina di danza classica, la quale per sopravvivere si esibisce come lap dancer presso un club e la seconda, farmacista che si cruccia del destino dei poveri bimbi africani denutriti.

Trama quasi inesistente, tre vite cinematograficamente normali, se non fosse per degli spunti interessanti, accennati ma non sviluppati come il dualismo perpetrato per tutta la pellicola: santo/demonio, sporco/saggio, casto/perverso.
Una mondo composto da personaggi che compaiono per rendere intuibile una sorta di essenza dei protagonisti, come la sorella di Juliette che accenna a problemi famigliari, o ancora, da personaggi che al racconto non apportano nulla di sostanziale, se non qualche sfumatura poetica.
Il film scorre senza particolari problemi, ma nemmeno con particolari picchi entusiasmanti.
Per essere il primo esperimento di Maddy dietro camera, poteva andare peggio, invece con ironia british, colori pastello e una visione completamente distorta del mondo ha dato prova che con tutto l’impegno possibile poteva creare qualcosa di un filo decente.
Consigliato a chi vuol passare piacevolmente del tempo libero, senza impegno per regalarsi un sorriso.

Scroll To Top