Home > Rubriche > Compilation > Regali di Natale 2014 — DVD, Blu-ray, libri e colonne sonore

Regali di Natale 2014 — DVD, Blu-ray, libri e colonne sonore

Dicembre, tempo di regali di Natale.

Ma anche tempo, per i cinefili, di mettersi in pari con le visioni prima che la Awards Season, la stagione del premi made in USA, entri davvero nel vivo con l’annuncio delle nomination agli Oscar il 15 gennaio; tempo per prepararsi ai film che arriveranno al cinema nel corso del 2015; tempo per approfondire, magari con qualche libro, i film più amati nel 2014.

Qui vi proponiamo una selezione di titoli in DVD/Blu-ray, libri e CD di colonne sonore che potranno allietare questo periodo festivo e il nuovo anno che ci attende, ce lo auguriamo, pieno di cinema nuovo e bello.

Buone feste e buone visioni!
Anche da parte dei Minions (vedi immagine in alto e video sotto), che saranno al cinema con un film tutto loro dal 27 agosto 2015.

THE SCIENCE OF INTERSTELLAR – Il libro di Kip Thorne e Christopher Nolan
Se i wormholes di “Interstellar” vi hanno affascinati e la struttura del tesseratto suscita in voi ancora qualche perplessità, il fisico Kip Thorne — che del film di Christopher Nolan è stato supervisore e produttore esecutivo — ha pensato di venirvi incontro: “The Science of Interstellar” è una guida agli aspetti fanta-scientifici (i buchi neri, la gravità, i viaggi nel tempo) della storia  portata sullo schermo da Jonathan e Christopher Nolan. Purtroppo, almeno per il momento, il volume è disponibile solo in lingua inglese.

stars-wars-cofaneto-bluraySTAR WARS – La saga completa in Blu-ray
Restiamo tra le stelle: tra gli avvenimenti che hanno catalizzato l’attenzione del mondo cinefilo nelle ultime settimane c’è sicuramente il lancio del teaser trailer di “Star Wars – The Force Awakens” (in italiano “Il Risveglio della Forza”), settimo capitolo della saga creata da George Lucas negli anni 70. Per un ripasso accurato, niente di meglio del cofanetto Blu-ray sfornato da Lucas Film e 20th Century Fox qualche anno fa che offre la serie completa: le due trilogie, commenti audio di regista e attori, backstage, scene tagliate e vari documentari sulla lavorazione. In tutto nove dischi e circa quaranta ore di contenuti speciali, abbastanza per tenervi compagnia (e magari convertire qualche nuovo giovane fan) fino a dicembre 2015, quando l’episodio VII approderà nelle sale.

nave-di-teseoS. LA NAVE DI TESEO – Il romanzo di J.J. Abrams e Doug Dorst
Alla regia del settimo “Star Wars” c’è J.J. Abrams (molto amato per “Super 8″, “Into Darkness – Star Trek“, la serie tv “Lost”) che di recente ha pubblicato “S. La nave di Teseo”, scritto in collaborazione con Doug Dorst. Una sorta di romanzo interattivo che ruota attorno alla figura del misterioso V.M. Straka e a due studiosi, Eric e Jennifer, chiamati a decifrarne gli enigmi: tra le pagine (vedi immagine qui a fianco, apri per ingrandire) leggiamo così sia il testo di Straka sia le annotazioni dei due protagonisti. Sugli scaffali italiani con Rizzoli Lizard.

L’AMORE BUGIARDO (GONE GIRL) – Il romanzo di Gillian Flynn
Nel resto del mondo è uscito a ottobre, noi lo abbiamo visto al Festival di Roma, ma “L’amore bugiardo – Gone Girl” di David Fincher toccherà gli schermi italiani giusto in tempo per Natale, il 18 dicembre. Un thriller psicologico spaventoso e al tempo stesso molto divertente tratto dal romanzo omonimo di Gillian Flynn, coinvolta nel progetto anche in veste di sceneggiatrice. L’adattamento risulta, prevedibilmente, fedele alla fonte ma la lettura è comunque consigliabile, sia perché si tratta di un buon romanzo sia perché Flynn è, a tutti gli effetti, co-autrice del film per quanto riguarda l’intreccio e la definizione dei personaggi, e il suo lavoro di ri-scrittura merita attenzione. Curiosità: la traduzione italiana pubblicata da Rizzoli affida la voce di Amy a Isabella Zani e quella di Nick a Francesco Graziosi. Dopo averlo letto (o visto, ma non prima!), date un’occhiata anche alla serie Amazing Amy illustrata da Kirk Van Wormer (qui la nostra intervista all’illustratore).

lion-king-lecagy-collectionTHE LION KING: THE LEGACY COLLECTION – La colonna sonora
D’accordo, il film è del 1994, ma la colonna sonora premio Oscar composta da Hans Zimmer per “Il Re Leone” non era ancora stata pubblicata in modo completo. A rimediare ha pensato quest’anno, per il 20esimo anniversario, la collana The Legacy Collection della Walt Disney Records. Due CD, trentaquattro tracce, tutte le canzoni di Elton John/Tim Rice e, finalmente, tutti gli splendidi brani strumentali di Zimmer.

THE ART OF BIG HERO 6 – L’artbook del film
Dagli anni 90 a oggi, per la Disney, sono cambiate molte cose e a Natale la casa di Topolino ci propone “Big Hero 6“, il suo primo lungometraggio basato su personaggi Marvel (nello specifico, la base è data dai fumetti di Steven T. Seagle e Duncan Rouleau). “The Art of Big Hero 6″, con prefazione di John Lasseter e postfazione dei registi Don Hall e Chris Williams, è un librone che consente di esplorare il lungo lavoro di produzione nascosto dietro un film animato. Non è disponibile italiano ma anche guardare solo le figure può rivelarsi in questo caso un’attività piuttosto appagante. In più, tenete presente che artbook simili vengono pubblicati ormai per quasi tutti i film d’animazione, Disney e non: cercateli, sfogliateli, regalate(ve)li.

bay,ax-artbook

CAROL – Il romanzo di Patricia Highsmith
Nel 2015 vedremo il nuovo film di Todd Haynes, “Carol”, tratto dal romanzo omonimo (ma nelle prime edizioni intitolato “The Price of Salt”) di Patricia Highsmith, la scrittrice statunitense nota soprattutto per i suoi thriller dai quali il cinema ha spesso attinto. “Carol”, scritto nel 1952 quando Highsmith era appena esordiente (in Italia tra i tascabili Bompiani), è però una storia d’amore — anche se qualche sfumatura noir, specie nella seconda parte, affiora — narrata con toccante semplicità: quella tra la giovane Therese (nel film sarà Rooney Mara) e la più matura Carol (Cate Blanchett). Se amate il cinema di Haynes e il suo sguardo sull’America della prima metà del 900 (“Lontano dal Paradiso”, “Mildred Pierce”), è proprio il caso di iniziare a prepararsi.

Scroll To Top