Home > Recensioni > Roma 2015 — Les rois du monde

È un film ambizioso “Les rois du monde“, il film del francese Laurent Laffargue presentato in Selezione Ufficiale alla Festa del Cinema di Roma 2015.

Laffargue è anche un regista di teatro, oltre che attore, e questo “Les rois du monde” fa parte di un progetto più ampio, nato proprio sul palcoscenico: nel 2010 l’autore scrive e mette in scena una pièce, “Casteljaloux” (è il nome del sua città d’origine, dove si svolge anche il film), interpretandone tutti i ruoli. A quello spettacolo segue una nuova pièce, “Casteljaloux II”, che Laffargue si limita a dirigere, e poi arriva ” Le rois du monde” come parte conclusiva di un’ideale trilogia di ispirazione autobiografica.

Il lungometraggio visto qui a Roma, scritto da Laffargue in collaborazione con Frédérique Moreau, ha la struttura di un racconto corale articolato su due triangoli amorosi, uno adulto e segnato dalla violenza (Sergi LópezCéline SalletteÉric Cantona), l’altro adolescenziale e più aperto alla speranza (i giovani Victorien Cacioppo, Roxane Arnal e Jean Baptiste Sagory). Morte e vita, insomma. Poli opposti ma vicini.

Secondo le intenzioni del regista, “Les rois du monde” (il titolo si riferisce agli uomini, padroni e dominatori di Casteljaloux) dovrebbe essere un raffinato incrocio tra il western e la tragedia greca: paesaggi polverosi, passioni estreme, personaggi in conflitto per la fame di possesso. Non contento, Laffargue inserisce un ulteriore rimando al teatro (si cita il Tartufo di Molière), come spazio scenico e come linguaggio espressivo.

Tanti, troppi temi che finiscono per togliere al film ogni freschezza: si arriva alla conclusione con un senso di fatica, e con la percezione che personaggi potenzialmente vitali e interessanti siano stati soffocati da una scrittura troppo concentrata su se stessa.

Caro Laurent Laffargue, sei bravo ma troppo accentratore: proprio come in quella prima pièce, sei sempre tu ad interpretare, sotto la pelle, tutti i personaggi di “Les rois du monde”.

Pro

Contro

Scroll To Top