Home > Report Live > Ron presenta “Lucio!” – Conferenza stampa

Ron presenta “Lucio!” – Conferenza stampa

Oggi, 2 marzo, presso gli studi di Sony Music a Milano si è svolta la conferenza stampa con Ron in occasione della pubblicazione del suo nuovo disco LUCIO!, dedicato all’amico dell’artista sia sul palco che nella vita privata, Lucio Dalla.
L’incontro inizia con la proiezione di un frammento dello spettacolo teatrale dell’artista in cui dialoga con una versione virtuale di Dalla (è Ron stesso a recitare entrambe le parti ma, come spiega più tardi in risposta a una delle domande dei giornalisti, è una rimessa in scena della conversazione realmente avvenuta).
Dopo la visione del video la parola passa a Riccardo Vitanza dall’ufficio stampa dell’artista che ricorda che il disco è dedicato anche a Michele Mondella, un altro storico collaboratore e amico di Lucio Dalla e Ron. L’album è stato prodotto da Maurizio Parafioriti e registrato in presa diretta con Elio Rivagli (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Giuseppe Barbera (pianoforte). Oltre al CD, sempre oggi uscirà un’edizione limitata, un 45 giri con Almeno pensami e Chissa se lo sai.

Le canzoni sono state scelte molto d’istinto. Mi è piaciuta l’idea di cominciare con Almeno pensami, che è l’ultima opera di Lucio per poi passare al 4/3/1943 che invece fu uno dei primi brani. Non volevo fare un disco a metà tra le canzoni fatte insieme e quelle fatte soltanto da Lucio. Anche nei live andrò a riprendere altri brani di Lucio, come Le rondini. Ho cercato di essere il più semplice, il più rispettoso, il più trasparente possibile, spiega l’artista in conferenza stampa.

“Quando se n’è andato , da artista e da amico, non me la sono sentita di dire ‘ che c’ero anch’io e che ero suo amico’, tanti l’hanno fatto e la cosa mi ha infastidito. A distanza di sei anni ho pensato fosse bello dedicargli questo lavoro“.

Intanto, sono stati annunciati due concerti: il 6 e 7 maggio a Milano e Roma, rispettivamente al Teatro Dal Verme e all’Auditorium Parco della Musica
Lo spettacolo prevede 18-20 canzoni in scaletta. Darò anche molto spazio alle parole. Lucio va raccontato, oltre che cantato“.

Prima di salutare gli amici della sala stampa, Ron si esibisce con Almeno pensami, il brano inedito di Dalla che l’artista ha cantato durante la kermesse sanremese.

Scroll To Top