Home > Rubriche > Compilation > San Valentino 2016 | I film per la festa degli innamorati

San Valentino 2016 | I film per la festa degli innamorati

Storie d’amore: drammatiche, divertenti, tragiche, a lieto fine, musicali. Il cinema ne ha raccontate tantissime. Per San Valentino vi proponiamo una piccola selezione di film a tema: che amiate o no la festa degli innamorati, anche il 14 febbraio può essere la giornata giusta per vedere o rivedere un bel film, da soli o in compagnia.

Peraltro, se vi trovate a Bologna o a Milano e avete voglia di festeggiare senza cioccolatini e frasi sdolcinate, domani trovate al cinema l’imperdibile riedizione del “Nosferatu” di Murnau a cura della Cineteca di Bologna (consultate comunque la programmazione, in molte altre città il vampiro arriverà nei prossimi giorni).

Per tutti gli altri, partiamo con due grande classici generazionali che non potrebbero essere più diversi…

♥ GUARDIA DEL CORPO (THE BODYGUARD, 1992) di Mick Jackson – con Kevin Costner e Whitney Houston | DVD

Oltre le Meg Ryan e le Julia Roberts del caso, anno dopo anno scopro che il vero film romantico degli anni 90 era una storia d’amore impossibile tra razze e classi, che immortala uno dei talenti vocali e delle bellezze più perfette di sempre in un film che sa cogliere alla perfezione lo struggimento più alto, quello di un’amore che dura il tempo di una canzone. Ci sono film d’amore più belli e più indimenticabili di “Guardia del corpo”, ma San Valentino non è il giorno più romantico dell’anno, è solo quello in cui ci sforziamo attivamente di esserlo.

Elisa Giudici

 

♥ UNA VITA AL MASSIMO (TRUE ROMANCE, 1993) di Tony Scott – con Christian Slater e Patricia Arquette | DVD/BLU-RAY

Cosa succede quando Tony Scott decide di dirigere la prima sceneggiatura di Quentin Tarantino? Ci viene insegnato cosa sia il vero romanticismo. “Una vita al massimo” (“True Romance”, 1993) racconta la storia di Clarence (Christian Slater), commesso di una fumetteria con la passione per Elvis e i film di Kung Fu, e Alabama (Patricia Arquette), squillo che dice di amarlo dopo una sola notte. Nessun sotterfugio, gente, è tutto vero! I problemi arrivano quando i due si ritrovano tra le mani una valigia piena di cocaina. Tra dialoghi incredibili (vedi la clip qui sotto), pestaggi, omicidi e uno dei più irresistibili stalli alla messicana che io ricordi, il film di Scott non smette mai di essere una storia d’amore. Una di quelle che, alla fine, ti lasciano il sorriso stampato in faccia per ore.

Cristina Resa

 

Passiamo poi a uno dei tipici, bellissimi introvabili da festival…

♥ 170 HZ (2011) di Joost van Ginkel | DVD estero

Un film difficile da recuperare, mai uscito in Italia (ma era al Festival di Giffoni). Una storia d’amore fra due giovani olandesi: lei rimane incinta di uno scalzacani inviso ai suoi. Per nascondere la gravidanza si nascondono per cinque mesi in un sottomarino abbandonato. Triste, drammatico, e senza una parola. I protagonisti infatti sono entrambi sordomuti, e anche gli altri personaggi si relazionano con loro solo nella lingua dei segni olandese. Una sinfonia di suoni e di gesti più straziante di mille parole.

Francesco Ferrone

 

Infine, due titoli nuovissimi, entrambi del 2015. E, anche in questo caso, molto diversi…

♥ UN DISASTRO DI RAGAZZA (TRAINWRECK, 2015) di Judd Apatow – con Amy Schumer e Bill Hader | DVD/BLU-RAY

Amy (Amy Schumer, inserire cuoricini), una giornalista dallo spirito molto libero, con una fobia per le relazioni stabili, riconsidera tutta la sua vita quando incontra Aaron (Bill Hader, inserire cuoricini a volontà) un medico dello sport vagamente abbottonato. Fortemente impregnato della personalità esuberante e disinibita della Schumer,c he trova un perfetto contrappunto nell’adorabile performance di Bill Hader, “Trainwreck” è una romcom appena un po’ fuori dai canoni, spesso volgare ma mai davvero oltraggiosa. Tanti camei di star dello sport (fantastico LeBron James), ma soprattutto un ruolo esilarante per Tilda Swinton. Se “40 Anni Vergine” o “Le Amiche Della Sposa” vi hanno fatto ridere, questa è la vostra commedia romantica.

Angelica Vianello

 

♥ CAROL (2015) di Todd Haynes – con Cate Blanchett, Rooney Mara e Sarah Paulson | DVD /BLU-RAY non ancora disponibile | LIBRO ITA | LIBRO ENG

Quando la perfezione (di regia, di scrittura, di montaggio, di recitazione, di tutto) si mette completamente a servizio di una storia che non vuole raccontare, non vuole dimostrare, ma solo tradurre in forma cinematografica le emozioni dell’innamoramento… beh, non so cosa facciate voi. Io vedo il film cinque volte (finora) e ogni volta piango come Alice pensando «grazie». Tra l’altro “Carol” contiene al suo interno un ulteriore, impeccabile consiglio cinefilo per San Valentino, perché cita esplicitamente il bellissimo e struggente “Breve incontro” di David Lean. «All comes full circle».

Valentina Alfonsi

Se poi vi sentite particolarmente social-romantici, su Twitter sta circolando questa Valentine’s Card a tema da condividere con hashtag #SendToYourCarol. Buon San Valentino!

carol-valentine

Scroll To Top