Home > Report Live > Satiriasi

Satiriasi

Chi poteva pensare che gli Steel Panther avessero tutti questi fan dedicati? E poi, saranno in grado di fare uno spettacolo come questo a ogni data? Perché ascoltate su disco le canzoni della band losangelina sembrano una minestra riscaldata del glam di trent’anni fa. Ma dal vivo è tutta un’altra cosa, bisognerebbe vedere per credere.

La folla assiepa l’Alcatraz di Milano in versione “dimezzata” e questo – per un gruppo al suo primo passaggio in Italia nonostante una carriera decennale – desta già una certa impressione. Urla e ovazioni accompagnano l’ingresso dei quattro musicisti sul palco, che si lanciano seduta stante nella rockeggiante doppietta “Supersonic Sex Machine” / “Tomorrow Night”, tratte dal disco più recente, “Balls Out”. Per chi non lo sapesse, le peculiarità dei Nostri non sono la musica e il look glamabbestia, ma delle canzoni con testi ossessivamente improntati a sesso, maschilismo, altro sesso e altro maschilismo. Tutto all’insegna dell’umorismo più politicamente scorretto che ci sia, da far impallidire un certo ex presidente del Consiglio italiano. Si passa così da “Asian Hooker” ai consigli di “Just Like Tiger Woods”, passando per l’innegabile verità di “It Won’t Suck Itself”.

Tra un brano e l’altro la band propone innumerevoli siparietti tanto divertenti quanto irrispettosi verso il gentil sesso. Sicuramente è lo stesso copione che si ripete ogni sera, ma lo sanno recitare per bene. Le canzoni guadagnano il 200% in elettricità rispetto alle versioni studio, il pubblico si sente coinvolto e una gioiosa spensieratezza sembra unire le due parti, sopra e sotto il palco. Attraverso la sporchissima ballata “Girl From Oklahoma” si giunge a “Death To All But Metal” una canzone che stranamente si sofferma sulla musica. Dopodiché la band esce per due minuti e rientra per il finale, affidato a un altro estratto da “Feel The Steel”: “17 Girls In A Row”.

Un concerto memorabile.

In The Future (Intro)
Supersonic Sex Machine
Tomorrow Night
Fat Girl (Thar She Blows)
Asian Hooker
Just Like Tiger Woods
Gold-Digging Whore
(Guitar Solo)
It Won’t Suck Itself
Community Property
Eyes of a Panther
Girl from Oklahoma
Party All Day (Fuck All Night)
Turn Out the Lights
Death to All but Metal
——————————–
Eatin’ Ain’t Cheatin’
17 Girls In A Row

Scroll To Top