Home > Report Live > Scusate il ritardo

Scusate il ritardo

I concerti spesso non iniziano all’orario esposto in cartellone, ma raramente un artista si scusa per il ritardo non appena arrivato sul palco. Antonio Di Martino l’ha fatto subito, prima di iniziare a suonare e questo dice molto di lui.

Accompagnato da Giusto Correnti alla batteria e da Angelo Trabace, che ha preso il posto alla tastiera che una volta era di Simona Norato, il concerto si apre con “Venga Il Tuo Regno”, una delle canzoni del nuovo disco, dal lungo titolo “Sarebbe Bello Non Lasciarsi Mai Ma Abbandonarsi Ogni Tanto È Utile”, per poi fare un salto indietro al 2010 con “Cambio Idea”, tratto da “Cara Maestra Abbiamo Perso”.

In scaletta tutte le canzoni del nuovo disco e alcuni dei brani più amati dal precedente lavoro come “Cara Maestra” e “Cercasi Anima”. Non manca anche a ridosso del bis un inedito, “Macellare È Lecito”, che in realtà chi segue i Dimartino da tempo già conosce prima grazie ai live e poi grazie a un video pubblicato su Youtube.

L’acustica non è delle migliori e il concerto sembra quasi sentirsi meglio dal terrazzo che dall’interno del locale, peccato non ci sia un piacevole clima estivo essendo febbraio.

Di Martino e la sua band, però, hanno energia da vendere e nell’ora e mezza di concerto il pubblico si lascia trasportare dalla band senza mostrare perplessità neanche durante l’esecuzione di “Ho Sparato A Vinicio Capossela”, che anzi sembra gradita ai più.

Quando arriva il gran finale con “Poster Di Famiglia”, i Dimartino ci hanno convinto che se esistono band nate per lo studio di registrazione come fossero topi da biblioteca, la band siciliana di certo è composta da animali da palco: se vedono e sentono la platea danno il meglio il sé e questo, se ci fosse bisogno di esplicitarlo, è un complimento.

“Venga Il Tuo Regno”
“Cambio Idea”
“Cartoline Da Amsterdam”
“La Lavagna È Sporca”
“Maledetto Autunno”
“La Penultima Cena”
“Ho Sparato A Vinicio Capossela”
“Cara Maestra”
“Cercasi Anima”
“Io Non Parlo Mai”
“Non Ho Più Voglia Di Imparare”
“Piccoli Peccati”
“Ormai Siamo Troppo Giovani”
“Amore Sociale”
“Non Siamo Gli Alberi”
“Parto”
“Macellare È Lecito”
“Poster Di Famiglia”

Scroll To Top