Home > Zoom > Summer Festival 2012: Sotto le note di un’estate italiana

Summer Festival 2012: Sotto le note di un’estate italiana

Quest’anno ci piace viaggiare e dopo aver scorso il road trip europeo, è ora di guardare all’Italia! LoudVision vi sta per portare in un’avventura che toccherà le località più importanti per la musica dal vivo dell’estate 2012, per ogni gusto ed ogni età! Agenda alla mano per segnarvi tutti gli appuntamenti e… si parte!

Rock In Roma
ROMA – Giugno/Luglio/Agosto
La manifestazione propone 22 concerti spalmati su serate sparse fra il 7 giugno e il 2 agosto. Alla faccia del nome in calendario ci sono personaggi come Snoop Dogg, Cypress Hill, J-Ax, Radiohead, Elio, Beach Boys, Garbage e Ben Harper. Qualcosa di tendente al rock lo troviamo comunque: Kasabian, Placebo, Sonata Arctica, The Cure e Incubus. Piatto ricco e quantomai variegato!

Rock in Idrho
MILANO - 21 Luglio + 13 Giugno
Bruce Springsteen e Madonna a San Siro? Naaa… a noi piacciono i festival dove entri la mattina ed esci la sera sfiancato e un po’scottato. E sarà il caso del “Rock in Idrho”.
Il punk attempato dei Rancid la farà da padrone, ben supportato da The Specials e Pil. E se non bastasse, l’appuntamento è stato raddoppiato con il “Rock in Idrho Preview” i cui nomi pareggiano l’importanza della rassegna principale: il 13 giugno calcheranno i due palchi del Carroponte di Sesto San Giovanni (Mi) The Offspring, Lagwagon e Billy Talent.
E sì, poi c’è il Jammin’festival. Ma quello lo conoscete tutti e sapete benissimo che ci suoneranno The Cure, Red Hot Chili Peppers e Prodigy.

Italia Wave Love Festival
AREZZO – 12-15 luglio
In principio fu “Arezzo Wave”, poi mutato in per via dei diversi spostamenti che hanno portato il festival fino in Puglia. Con il 2012 la rassegna torna nella città originaria e propone una quattro giorni ricca di artisti di ed eventi di primo piano. Basti pensare che il palco principale sarà allestito all’interno dello stadio comunale e che sono previsti ulteriori palchi in città. Ampio spazio agli emergenti sia per il panorama dell’elettronica che indie. Ancora poche informazioni per quanto riguarda la lineup delle serate, ma a breve verranno svelati tutti i dettagli.

I-Day
BOLOGNA – 2 Settembre
In una sola giornata di fine estate, se ci saranno avanzati 40€ dopo le vacanze potremo investirli nel migliore dei modi e vedere in un’unica domenica tre grandi nomi: Green Day, Social Distortion e gli Angels & Airwaves di Tom Delonge (Blink-182). Non è tutto: tenete d’occhio il sito perché verrà rivelata a breve la rimanente metà della scaletta!

A Perfect Day
VERONA - 31 Agosto-2 Settembre
Nell’affascinante scenario del Castello Scaligero di Villafranca saranno allestite file di casse Marshall per The Killers, Franz Ferdinand e Sigur Ros. Prima edizione per questo festival, che prevede non una, ma tre “giornate perfette”.

Umbria Jazz
PERUGIA - 6-15 Luglio
Ci diamo una calmata e facciamo un salto in Umbria per note meno distorte. Diversi palchi ed eventi accompagneranno i dieci giorni della rassegna in cui le punte di diamante saranno Sting, Stefano Bollani e la leggenda del sax Sonny Rollins.

Sherwood Festival
PADOVA - 15 Giugno – 14 Luglio
L’appuntamento è al parcheggio nord dello Stadio Euganeo per una serie di concerti i cui biglietti saranno venduti rigorosamente senza costi di prevendita. I nomi confermati per il momento sono Pat Metheny e Gogol Bordello, a cui nei prossimi giorni saranno aggiunte date e nomi per la rimanente parte di scaletta.

Dieci Giorni Suonati
VIGEVANO - Giugno/Luglio
Torniamo nei dintorni di Milano per dieci giorni all’ombra del Castello Sforzesco di Vigevano. Come nel caso di Roma non si tratta di giornate consecutive, ma appuntamenti da annotare lungo tutta l’estate. Aprono i Lynyrd Skynyrd il 13 giugno, proseguono Incubus, Wolfmother, Garbage, Paul Weller, Ben Harper, Lenny Kravitz, James Morrison e Mika. La giornata per i chitarristi sarà il 22 Luglio con l’esibizione dei G3 (Satriani, Steve Vai e Steve Morse)

Già finito? Ebbene sì! Questo rapido viaggio lungo l’estate italiana della musica (internazionale) è terminato. E tu, hai già scelto quali biglietti acquistare?!

Scroll To Top