Home > Rubriche > Eventi > Star Wars Day 2015 a Milano, il racconto della giornata

Star Wars Day 2015 a Milano, il racconto della giornata

May the Fourth be With You“: l’assonanza con la versione inglese del celebre “che la Forza sia con te” è un indizio. Con un giorno d’anticipo (per favorire la partecipazione del pubblico) rispetto alla data consacrata da George Lucas in persona come il giorno in cui ogni anno si celebra la saga cinematografica che lo ha reso celebre e ricco, domenica 3 maggio si è svolto a Milano lo Star Wars Day 2015.

La giornata è iniziata in Piazza Castello con la parata della Legione 501, il gruppo di costuming che impersona con sorprendente fedeltà di costumi e trucco i protagonisti più celebri della saga. Dall’EXPO Gate la parata si è diretta in piazza Duomo, tra due ali di folla sempre più pressante. Alla vista della parata, infatti, appassionati, turisti e semplici passanti si sono accalcati ai lati del corteo per immortalare i figuranti.

Arrivati in piazza Duomo, ecco la sorpresa: Darth Vader in persona, o per meglio dire in costume, si è affacciato dalla terrazza Mondadori che domina il cuore di Milano, srotolando un grande stendardo con il logo dell’iniziativa (qui la gallery fotografica completa). Il corteo si è poi concesso agli scatti del pubblico, fino all’enorme, coloratissima fotografia di gruppo: il numero dei figuranti era tale che immortalarli in un unico scatto richiedeva parecchia perizia fotografica.

star-wars-day-sfilata

La foto di gruppo della Legione 501

Appena il tempo di riposarsi e la Legione 501 è giunta all’Area Civica, dove si è svolta la seconda parte dello Star Wars Day. Ad aspettarla già una lunga fila di visitatori pazientemente in coda: durante il primo pomeriggio il serpentone di persone in attesa all’ingresso arrivava fino quasi all’Acquario Civico, con un’impressionante colpo d’occhio di qualche migliaio di fan.

I loro sforzi però sono stati ripagati da quattro aree tematiche predisposte allo Star Wars Village, con attrazioni a misura di appassionato: l’angolo dedicato al mondo Lego Star Wars con giochi e attività per i più piccini (e i bambini armati di spade laser erano davvero tanti), alcune riproduzioni di celebri veicoli della saga (il caccia dei Ribelli X-Wing, il Landspeeder di Luke Skywalker e un imponente AT-ST) e tre set (il Tempio Jedi, Tatooine e la celebre locanda del primo film della saga) in cui era possibile scattare foto ricordo. I figuranti hanno continuato con grande generosità a posare per le foto e scattarsi selfie con i visitatori per tutto il pomeriggio. Sopra l’arena svettava un pallone aerostatico con le minacciose sembianze della Morte Nera.

L’evento si è chiuso in grande stile con il DJ set di DJ Alex Neri dei Planet Funk, che ha regalato a tutti i presenti due ore di musica no-stop.

sfilata-star-wars-day

La sfilata

vader-star-wars-day

Darth Vader in Piazza Duomo

stormtroopers-star-wars-day

Stormtroopers

Han Solo

Han Solo

Amidala

Amidala

Scroll To Top