Home > Recensioni > Statuto: “Undici – Statuto & Friends in concerto”
  • Statuto: “Undici – Statuto & Friends in concerto”

    Statuto

    Loudvision:
    Lettori:

Il ritorno dal vivo degli Statuto a Torino

Dopo sette anni di autoesilio, gli Statuto tornano a suonare nella loro Torino e per l’occasione invitano sul palco vari amici registrando anche il concerto.

La band alterna i suoi classici a i brani tratti dagli ultimi album. I testi sono sempre dominati dalle tematiche care al gruppo: il calcio e il tifo ultrà (nello specifico per il Torino), l’impegno sociale e politico ma anche temi più leggeri, trattati sempre con ironia e intelligenza. In aggiunta due cover degli amici presenti sul palco.

Musicalmente la band, questa volta senza i fiati ma con le sole tastiere, propone il suo ska energico e piacevole, ben suonato, a cui la registrazione dal vivo aggiunge grinta senza togliere qualità.

Gli Statuto meritano un grande rispetto, prima di tutto per la loro integrità. In quasi trent’anni di attività hanno mantenuto la stessa passione e fedeltà per la musica e la loro cultura modernista senza mai svendersi o arrendersi alle avversità. Un disco dal vivo era dunque il modo migliore di celebrare il rientro musicale nella loro Torino, e gli arrangiamenti senza fiati, che lasciano più spazio a chitarra e tastiere, e la presenza degli ospiti aggiungono ulteriori elementi positivi.

Pro

Contro

Scroll To Top