Home > Recensioni > Symphony X: Live On The Edge Of Forever
  • Symphony X: Live On The Edge Of Forever

    Symphony X

    Loudvision:
    Lettori:

Primo live della Romeo & Co.

Nel 2001 arrivava il momento della prova del live-album anche per gli statunitensi Symphony X, all’epoca già autori di 5 ottimi lavori in studio di power-progressive metal sinfonico. Si trattava di un’uscita dal vivo sicuramente riassuntiva ma in un certo senso anche lacunosa, mancavano infatti estratti dai primi due lavori della band (l’omonimo debutto e “The Damnation Game”), e a compilare il set-list qui proposto erano solo canzoni appartenenti alle ultime tre fatiche del gruppo.
Il primo dei due CD di cui era composta l’opera era interamente occupato, tranne che per circa un paio di tracce, dalla riproposizione pariziale di “V – The New Mythology Suite”, all’epoca ultima prova in studio del gruppo, datata 2000. Arrivava poi “Candlelight Fantasia”, ma prima c’era però il tempo per dare a Michael Romeo la possibilità di sfogare la sue intemperanze chitarristiche nel finale di “On The Breath Of Poseidon”. Il CD si chiudeva con uno degli highlight di “The Divine Wings Of Tragedy”, “The Eyes Of Medusa”, ben riuscita anche in versione live.
Il secondo CD dava spazio alle composizioni provenienti da “Twilight In Olympus” e ad alcune altre composizioni prese sempre da “The Divine Wings Of Tragedy”. Si aveva così modo di godere dell’esecuzione, in apertura, di “Smoke And Mirrors”, che cedeva poi il passo a “Church Of The Machine” e “Through the Looking Glass”, tutte quante prese da “Twilight In Olympus”. In chiusura venivano inserite “Of Sins Of Shadow”, “Sea Of Lies” e la lunga suite “The Divine Wings Of Tragedy”.
I membri della band, offrivano tutti delle ottime performance, come d’altra parte era lecito attendersi. Alcuni avanzarono però dei dubbi sulla qualità della resa sonora delle registrazioni, a loro dire non all’altezza della situazione. Se non altro non si dubitò della veridicità delle ottime performance immortalate su questi due CD.

Scroll To Top