Home > Recensioni > Teho Teardo e Blixa Bargeld: Still Smiling

“Intrattenimento per gente sofisticata” B.B.

Corporeo, visivo, penetrante, lapidario. Se dovessimo scegliere un disco da etichettare con questi aggettivi sarebbe sicuramente “Still Smiling”. Scritto a 4 mani, con una lavorazione di due anni tra Roma e Berlino, dal compositore Theo Teardo e dal leader degli Einstürzende Neubauten, Blixa Bargeld .
La cover di “Alone With The Moon” dei Tiger Lillies (ma scordatevi il falsetto), una rigenerata versione di “A Quiet Life” e 10 brani inediti che rappresentano un modo di approcciarsi alla musica con anima viscerale e famelica. Essenziali gli archi che mettono continuamente in discussione i loro strumenti, la tradizione e l’ambiente che vanno a creare. Filo conduttore il linguaggio: dalle debolezze, passando per l’incomunicabilità fino alla sua esasperazione.

Niente è più palese dell’alchimia che si è creata tra questi due musicisti, entità disconnesse dal mondo ma connesse da una incantevole simbiosi. Così semplici da mettere a nudo ispirazioni e riflessioni, come la visione di una distesa di antenne sui tetti di Roma che ha fatto nascere “Come up and See Me” e il primo esplicito riferimento che Teardo fa alla politica. Così intensi da creare suoni che diventano parte di chi ascolta. Così rari che risultano preziosi. Ne vogliamo ancora.

Pro

Contro

Scroll To Top