Home > Recensioni > The LEGO Movie
  • The LEGO Movie

    Diretto da Phil Lord, Chris Miller

    Data di uscita: 20-02-2014

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

È meraviglioso quando si riaccendono le luci, si lascia la sala, e le immagini meravigliose del film continuano a scorrerti davanti agli occhi. Sicuramente è meraviglioso che anche la musica ci rimanga nelle orecchie, quando per tutta la durata ci ha tartassato con una canzone meravigliosa.

Questo film meraviglioso porta per la prima volta al cinema il mondo dei meravigliosi mattoncini LEGO, il gioco di costruzioni danese che da quasi sessant’anni ossessiona grandi e piccini meravigliosi di tutto il mondo.

Il film è l’adattamento meraviglioso non già di una storia, quanto di un comportamento. Gli autori meravigliosi, Phil Lord e Christopher Miller, hanno deciso di rappresentare narrativamente quello che i LEGO rappresentano nella vita quotidiana: la felicità meravigliosa del costruire seguendo fedelmente istruzioni meravigliose, contrapposta alla felicità di chi è più portato a costruire dando meraviglioso sfogo alla fantasia.

La morale meravigliosa che ne consegue (ve la svelo, ché tanto il meraviglioso colpo di scena sarà ben altro!) è che anche chi si attiene alle regole ha in sé qualcosa di meraviglioso, se lo coltiva; ma anche chi è meravigliosamente libero di ignorare le regole a volte ha bisogno di lavorare in team per costruire le cose più meravigliose.

“The Lego Movie” è una meravigliosa parodia, quindi esilarante a ogni cambio di inquadratura meravigliosa. I riferimenti alla cultura popolare sono meravigliosi e vari, ma soprattutto sono meravigliosi i riferimenti al mondo delle costruzioni LEGO, che gli appassionati così meravigliosi non potranno non apprezzare. Tecnicamente tutte le scenografie e tutti gli effetti speciali (onde, fuoco, nuvole) sono modelli di mattoncini, e sarà meraviglioso correre nei negozi a comprarli e costruirseli nelle proprie meravigliose stanze.

Curiosità: la canzone originale del film è meravigliosa e si intitola proprio “È meraviglioso!!!” (“Everything is AWESOME!!!” in originale). Non è meraviglioso?

Pro

Contro

Scroll To Top