Elvis è vivo e il punk lo ha cambiato
I Peacocks li vedete lì in copertina, in formazione e look rockabilly all’ennesima potenza: occorrono davvero poche spiegazioni per introdurli. Quello che non si vede, invece, è che sono svizzeri e che immergono nella loro brillantina una bella dose di punk.
“Gimme More” è soltanto una breve uscita di leftovers dall’ultimo album “Touch & Go”, quindi (pre)concettualmente non tra le pubblicazioni più rilevanti da prendere in considerazione, ma regala una pregevole boccata d’aria anni ’50, rivisitati in chiave moderna ed energica. “I’d Rather Be Alone” è al limite di un anthem punk e la stessa compatezza condividono gli altri sei capitoli, è dunque senz’altro difficile parlare di scarti. Viene quindi da chiedersi se, a fronte della qualità dei brani e del valore degli autori, se non sia il formato disco-monco a essere la pedina fuori posto.
Lo stile fresco e conciso dei Peacocks si fa molto apprezzare per la chiave di reinterpretazione dello stile che fu di Elvis, aspettiamo però un confezionamento più consono prima di farlo sapere in giro.