Home > Report Live > The Right Way

The Right Way

Come ormai ogni anno Ferrara propone serate estive decisamente di livello. Piazza Castello è un posto magico, una cornice indubbiamente adeguata a performance di ogni genere.

Animal Collective e Tv On The Radio sono due dei nomi più interessanti della scena musicale contemporanea e creano grandi aspettative. I primi, che avevamo visto a Firenze qualche mese fa, divertono il pubblico per un’ora e mezza come non in molti riescono a fare. Il Collettivo Animale sa bene come tenere il palcoscenico ma fa poco di più. Mescola suoni primordiali e futuristi, ci fa sorridere e ballare, ma manca decisamente di maturità e incisività. Manca di emozione. È pur sempre un piacere vederli, ma mezz’ora basterebbe. Il divertimento non è sufficiente per un concerto. Chiediamo qualcosa di più o, forse, di meno. Sei.

I Tv On The Radio sono un’altra cosa.

Nati in casa Touch&Go per poi approdare nel mondo delle major via Interscope, i ragazzi di Brooklyn sanno decisamente suonare. Dentro la loro performance si ritrova tutto quello che New York ha da offrire (scusate se è poco). I TVOTR mescolano alla perfezione la musica nera con quella bianca, passano dalle svisionate soul del cantato agli assoli jazz, dei fiati ai ritmi del funk e, camminando su tappeti elettronici, arrivano fino alla rabbia e alla forza del punk e del rock’n’roll. Chiamarli indie è decisamente riduttivo. Questi ragazzi tengono il palco come se fossero sulla scena da secoli, e quando si permettono di andare un po’ oltre gli standard tutto riesce sempre alla perfezione.

“Wolf Like Me” potrebbe valere da sola il prezzo del biglietto, se non fosse che la maggioranza degli altri pezzi è decisamente sullo stesso livello. La versione di “Staring At The Sun” proposta come finale dell’encore è magica, ci fa venire ancora più voglia di continuare ad ascoltarli, ma i tempi sono quelli che sono. I TV On The Radio sono decisamente fuori dal comune. Sono degli ottimi strumentisti, hanno idee eccezionali, una buona capacità compositiva e riescono a confermare tutto dal vivo. Ne sentiremo parlare decisamente a lungo. Dieci.

Animal Collective
What Would I Want Sky
Leaf House
Summertime Clothes
Guys Eyes
Who Could Win A Rabbit
Chores
Fireworks/Exsplode
Daily Routine
Lion In A Coma
Brother Sport

Tv On The Radio
Love Dog, Red Dress
Crying
The Wrong Way
Golden Age
Halfway Home
Shout Me Out
Young Liars
Wolf Like Me
Province
DLZ
Dancing Choose

Encore:
Family Tree,
Staring At The Sun.

Scroll To Top