Home > Zoom > The Ties And The Lies: il disco brano per brano

The Ties And The Lies: il disco brano per brano

The Ties And The Lies, bolognesi senza fissa dimora per parafrasare il loro eterno sound sempre in viaggio verso altri continenti. Niente di italiano in questo nuovo disco dal titolo “Truth Or Consequences” in cui sono incastonate 6 ballad pop rock che attingono alla più antica tradizione del genere. Un disco che parla di confessioni e, leggendo tra le righe il singolo di lancio “Home is where the heart is” di cui in rete è presente il video ufficiale, eccovi uno spunto in musica con cui far di conto sulla propria vita e su ciò che di vero esiste. Un mini album di 6 brani che nel viaggio e nella concretezza del vero ricerca la vera ispirazione da tradurre in un rock on the road.

Truth Or Consequences brano per brano

In The Mood For A Night Drive
E’ la presentazione di Truth or Consequences. E’ la storia di un giro in macchina di sera, anche abbastanza ubriachi, fatto da lui e lei. Se la scorrazzano un po’ brilli nelle colline del deserto sopra la città e il panorama non è un granchè, ma è sufficiente, non importa. E’ il segno che basta poco per essere felici, per fottersene del mondo, a finestrino abbassato.
Home Is Where The Heart Is
Il titolo parla da solo. Casa è dove è il cuore, non importa dove. Può essere un buco di casa, un luogo minuscolo. L’importante è avere trovato un posto da chiamare “mio”, “tuo”, “nostro”.

Latitude 33
La canzone è ambientata in un locale, ed è la storia di una rissa verbale fra due amici. Sono vecchi amici, ma non si capisce bene se lo siano ancora. Qui il locale è un vero Diner di Truth or Consequences, il Latitude 33 (potete cercarlo su Internet). I due si trovano qui, e un po’ come la canzone, anche le storie fra di loro iniziano a diventare un po’ più tese. Saltan fuori vecchie e nuove robe, qualche rancore. Alla fine ognuno va per la sua strada: il domani è molto più vicino di quel che si creda.

Gunners & Citizens
Il titolo originario era Arsenal at Manchester City. E’ il momento del ritorno dal bar del nostro protagonista. E’ ubriachello e al suo vecchio amico non le ha certo mandate a dire. La canzone è la storia del suo litigio interiore, della sua parte buona e di quella cattiva, delle due personalità che ogni tanto saltan fuori. Il tutto accade in casa, mentre in onda c’è la partita fra le due squadre inglesi e lui si abbruttisce da solo con la bottiglia. “I drink too much when I’m home alone, I found myself staring at the wall, I once coughed blood when that Sergio Scored”, ovvero “A volte bevo troppo quando sono a casa da solo, talmente tanto che mi trovo a fissare il muro. Una volta mi è quasi venuto un colpo quando Aguero (Sergio) ha fatto Gol”. Bere da soli è una cattiva abitudine, troppo ben conosciuta. Per quello che riguarda la partita, basti dire che il nostro batterista ogni anno va a Manchester a vedere i Citizens giocare e non si perde una gara in TV…

Winchester 1873
Winchester 1873, come il nome del fucile più famoso del mondo, quello della conquista del west e della Guerra d’Indipendenza. E’ la storia di lei che si presenta a casa di lui, senza dire niente, e di come lui faccia cadere tutte le sue difese (il fucile) che aveva alzato per proteggersi.

The Rosenholz Dossier
E’ la vecchia Deutsche Connection. Quando cadde il muro di Berlino, i servizi segreti sia della DDR che della Repubblica Federale tedesca lasciarono un sacco di documenti, tutti segreti, contenenti le migliaia e migliaia di persone che avevano spiato nel corso della guerra fredda. Sia la STASI che la Rep Fed avevano accumulato materiale su praticamente chiunque passeggiasse per Berlino e non, scoprendone le cose belle e le cose brutte. Questi documenti passarono di mano in mano fino a quando non arrivarono agli americani che, dopo averi letti, decisero che la cosa migliore da fare fosse fare un gran buco nel deserto e seppellirceli dentro, in modo che non li leggesse mai nessuno. Quel gran numero di documenti si chiama Dossier Rosenholz e ancora oggi se ne conoscono solo pochissime pagine. E’ la storia delle strane relazioni che si costruiscono quando qualcuno con cui hai avuto un sacco a che fare parte e cambia completamente vita.

Scroll To Top