Home > Rubriche > Ritratti > The World’s Lousy With Ideas: La bibbia

The World’s Lousy With Ideas: La bibbia

Chi ha detto che la strada per arrivare al successo debba essere sempre la più accidentata e difficile da percorrere? Spesso possono bastare un paio di intuizioni e la loro brillante esecuzione a garantire una perfetta riuscita e la notorietà bramata. Ideale esemplificazione dell’assunto è l’argomento di cui tratteremo nella rubrica odierna: “The World’s Lousy With Ideas” è una serie di 8 singoli-compilation pubblicati tra il 2007 e il 2009 con frequenza trimestrale dall’etichetta “Almost Ready Records”, divenuti in breve tempo un vero e proprio oggetto di culto tra gli amatori.

È stato tutto sommato semplice creare un’esca appetibile ai collezionisti-maniaci del vinile: sono stati scelti i più grandi nomi dell’ondata weird-punk a stelle e strisce, li si è convinti a concedere all’etichetta i diritti su una traccia inedita e si è corredato ogni singolo di un art work ed un packaging accattivante. La grande trovata è stata nello scegliere come formato di pubblicazione non l’LP, ma il piccolo 7” con 3-4 gruppi per volta, cadenzando le uscite per generare un’attesa ed un’ansia da acquisto tali da far esaurire le copie dei dischi in brevissimo tempo. Non va affatto trascurata inoltre l’abilità dell’etichetta nel selezionare gli artisti da pubblicare: sono presenti tutti i nomi più acclamati e seguiti della scena.

È più o meno sempre possibile trovare un filo conduttore che congiunga i nomi dell’uscita: si va dai maestri del lo-fi pop-punk della n°3, ai campioni trash-punk della n°4, fino all’uscita all-australian, la n°7. A voler premiare il miglior singolo si può pensare al n°6, con lo shitgaze diabolico di nomi del calibro di Psychedelic Horseshit, Little Claw ed Eat Skull; non si può trascurare però la grandiosa uscita conclusiva, unico 12″ della serie, che per celebrare la fine della collana mette insieme gente come Oh-Sees, Intelligence, Blank Dogs e Pink Reason. Il cerchio è chiuso, la bibbia del weird-punk è stata scritta. Amen.

Scroll To Top