Home > Recensioni > TheGiornalisti: Completamente Sold Out
  • TheGiornalisti: Completamente Sold Out

    Carosello Records / none

    Data di uscita: 20-10-2016

    Loudvision:
    Lettori:

E’ uscito il 20 ottobre per Carosello Records l’ultimo disco (capolavoro) dei TheGiornalisti, “Completamente Sold Out”.
“Ogni canzone di questo disco è una persona. È una persona per cui ho scritto. Una persona con la quale in qualche modo ho interagito.”, descrive in questo modo questa autobiografia, Tommaso Paradiso, frontman della band.
Ed in effetti già dal primo ascolto, che poi richiama un secondo ed un terzo in un loop infinito, diventa subito chiaro che questo “Sold out”  sia riferito all’amore, esaurito e consumato in ogni sua forma, traccia dopo traccia.
La canzone di apertura, “Completamente”, ultimo singolo, apre il cd parlando di un fallimento, di un amore consumato senza riserve, della ostinazione che non lascia spazio all’orgoglio, dei sentimenti che ti logorano e che non possono essere taciuti.
“Il Tuo Maglione Mio” che profuma di estate e brezza marina, il messaggio vocale di apertura di “Fatto Di Te”, che poi sembra quasi vederla Matilde che ad un suo “visualizzato ma senza risposta” si interroga se è per colpa del maglione blu che mai gli ha restituito.
Infine, la mia preferita, “Vieni E Cambiami La Vita“: “e fare tutto quel che ho sempre fatto, ma ora anche con te!”

Non esistono amori complicati, è tutto molto più semplice.
Esistono quelli che ti consumano e quelli che si vivono le cose che durano il tempo di una canzone bellissima, forse di un disco.
Per cui, grazie amiche che avete ispirato questi brani “limortaccivostra” bellissimi.
Adesso però non struggetevi.
Premete play e cantate insieme a me.

Pro

Contro

Scroll To Top