Home > Rubriche > Compilation > Top Ten: Le dieci canzoni per la Festa della Mamma

Top Ten: Le dieci canzoni per la Festa della Mamma

Un tale cantava “Viva la mamma, viva le donne con i piedi per terra, le sorridenti miss del dopoguerra, pettinate come lei!”.
C’è sempre un buon motivo per dedicare una canzone a quella magnifica donna che ci ha messo al mondo, e un solo brano non basterebbe per ringraziarla per tutto quello che fa per noi. Qui di seguito vi elenchiamo le dieci canzoni che abbiamo scelto per voi e che potrete dedicare alla donna più importante della vostra vita.

All Of Me- John Legend. Ogni cosa di noi ama tutto di lei. Del resto, la mamma è sempre la mamma. Sempre pronta a darci consigli e a tranquillizzare i nostri animi inquieti.

“Per Sempre” – Ligabue. “Cosa sarà mai portarla dentro solo tutto il tempo?”.. L’amore per la propria madre è infinito e insostituibile. Tra l’altro Liga mette in risalto la forza di una madre e di una moglie che anche nei momenti più bui infonde coraggio e che conserva sempre una parola di conforto: “Mia madre che prepara la cena cantando Sanremo carezza la testa a mio padre gli dice vedrai che ce la faremo”.

“Headlight” – Eminem. Si tratta del nuovo singolo del rapper uscito da poco ed estratto dall’ultimo album. Potremmo prendere esempio da Eminem, anche se lui ce l’ha quasi per vizio, e dedicarle questa canzone per scusarci delle delusioni provocate involontariamente. “Ma a prescindere, io non ti odio perché sei mia madre. Sei ancora bella per me”. Anche per Eminem, la mamma è sempre la mamma!

“She” – Green Day. “She.. She screams in silence”.. Lei urla in silenzio, e la sua è una rabbia silenziosa. Certo che è difficile immaginarsi una mamma che urla in silenzio, ma una madre a volte fa anche questo: soffre per noi nel posto più profondo del suo cuore.

“Una Carezza” – Zucchero. La mamma, quella carezza che lascia l’impronta indelebile sulla nostra pelle. Passa il tempo, ma sembra ieri quando ne godevamo pienamente delle carezze della mamma. Non è neanche obbligatorio attendere la ricorrenza della festa della Mamma perché restituirle quella carezza, ma ad ogni modo può essere un giorno speciale per farlo.

“The Gospel Inspired by Lula” – Stevie Wonder. È un album che l’artista ha completamente dedicato alla madre e che tratta delle varie crisi che affliggono il mondo.

Andando indietro nel tempo da quelli che erano i grandi della musica, ricordiamo “Julia” dei Beatles. Una canzone d’amore dedicata alla mamma di John Lennon.

“A Modo Tuo” cantata da Elisa e scritta da Luciano Ligabue. È una ninna nanna che Liga ha dedicato alla figlia Linda ma che ha prestato a una mamma speciale, Elisa. Una canzone che ci farà mettere nei panni della nostra mamma, pensando a come può sentirsi quando la vita, per forza di cose, ci allontana da lei. Elisa canta: “Sarà difficile dire tanti auguri a te a ogni compleanno vai un po’ più via da me”.

“Tracce Di Te” – Francesco Renga. Canta Renga: “E cerco ancora qualcosa nel silenzio che c’è, lungo questo cammino io trovo di nuovo le tracce di te…”. Basta guardare dentro di noi per vedere quanto c’è di nostra madre, e pian piano quell’indole viene fuori, anche quando non ce lo aspettiamo.

“The Wish” – Bruce Springsteen. Un brano dedicato dal rocker alla mamma che ricorda con dolcezza quando al mattino sentiva il rumore dei preparativi da trucco prima di andare al lavoro. Quel rumore a cui ognuno di noi è affezionato e difficile da dimenticare, perché soltanto la sua presenza, anche se lontana, ci faceva stare bene.

“Le Tasche Piene Di Sassi” – Jovanotti. “Sono solo stasera senza di te, mi hai lasciato da solo davanti a scuola, mi vien da piangere, mi riconosci ho le scarpe piene di passi, la faccia piena di schiaffi, il cuore pieno di battiti e gli occhi pieni di te”. Una canzone che trasmette una dolcezza unica, il ricordo di un Jovanotti – bambino che rivive attraverso la musica un triste ricordo familiare.

L’amore per la propria madre, è un amore universale che ci tiene tutti uniti in quella grande famiglia che si chiama vita, e questo è possibile anche grazie alla musica e ai cantanti che condividono umanamente con noi i loro ricordi. Buona festa della mamma a tutti!

Scroll To Top