Home > News > #Venezia71: Soundtrack Stars Award a “Birdman”

#Venezia71: Soundtrack Stars Award a “Birdman”

Fra i premi collaterali della Mostra del Cinema di Venezia per il terzo anno c’è il Soundtrack Stars Award, il premio destinato alla migliore colonna sonora fra quelle dei film in concorso alla Mostra.

La giuria è presieduta da Lele Marchitelli e composta da Cristiana Capotondi, Laura Delli Colli, Alessandra Magliaro e Paola Jacobbi. In una piccola cerimonia, introdotta dal trombettista Stefano Serafini che si è esibito in alcune celebri colonne sonore, la giuria ha assegnato il premio a “Birdman” di Alejandro G. Iñárritu, per la colonna sonora di Antonio Sanchez, con la seguente motivazione:
“La scelta di Alejandro G. Iñárritu di affidare la colonna sonora a un unico strumento, la batteria suonata da Antonio Sanchez, realizza una perfetta sintesi con la sceneggiatura, sottolineandone anche i momenti più onirici e claustrofobici con un effetto di straordinario coinvolgimento dello spettatore. Un solo strumento dunque, che il regista svela, tra l’altro, in due passaggi della macchina da presa, segna il ritmo della tensione sempre più adrenalinica, del racconto, riuscendo a rendere la musica ‘visibile’ e protagonista, in scena, insieme agli attori”.

A quanto pare nessuno della produzione del film è a Venezia per ritirare il premio, affidato momentaneamente nelle mani del distributore italiano Fox.

Scroll To Top