Home > Rubriche > Eventi > VII Pesaro Film Fest a Roma: A P.za Vittorio, dalla Russia con amore

VII Pesaro Film Fest a Roma: A P.za Vittorio, dalla Russia con amore

Nell’ambito del progetto Il Cinema attraverso i Grandi Festival, ANEC Lazio presenta la VII edizione del Pesaro Film Festival a Roma che si terrà dal 1° al 4 giugno all’interno dell’arena di Notti di Cinema a Piazza Vittorio.

L’evento fornirà una significativa panoramica della 46°Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, importante vetrina della cinematografia sperimentale, sempre alla ricerca del nuovo, affermatasi ormai a livello internazionale.

La rassegna romana proporrà 8 tra i lungometraggi più rappresentativi del festival, per restituire un’immagine esemplificativa di quelli che sono i criteri di selezione artistica del festival che quest’anno ha rivolto il suo sguardo ai cineasti che hanno segnato la rinascita del cinema russo nell’era post sovietica.
L’apertura dell’evento romano spetta al vincitore del Premio “Pesaro Cinema Giovane”: il film “Kislorod” (Oxygen) di Ivan Vyrypayev.
Il cartellone prevede anche la celebrazione del regista Carlo Lizzani, cui la Mostra ha dedicato la 24° edizione dell’Evento Speciale, con la proiezione del film “Fontamara”.

Un’intera sezione è dedicata alla Casa di Produzione Koktebel che continua a produrre titoli che riscuotono un ampio riconoscimento da parte dei grandi festival internazionali e che presenta una cinematografia incredibilmente innovativa e vivace, riflesso della nuova situazione politico sociale in un paese geograficamente sterminato e caratterizzato da mille contraddizioni.
Tra i titoli prodotti dalla Koktebel: “Simple Things” di Aleksey Popogrebsky e “Tale In The Darkness” di Nikolay Khomeriki.

Saranno presenti alla rassegna i due nomi di punta del nuovo cinema russo: Aleksey Balabanov con il suo film “Morphia” e Boris Khlebnikov con “Free Floating”.

Il costo del biglietto d’ingresso intero, per la visione di uno spettacolo, è di 6 €; ridotto 5 € (over 60 e studenti universitari). In più, con la Fidelity Card 1 biglietto omaggio ogni 5 ingressi.

In caso di pioggia le proiezioni si terranno presso il Cinema Royal.

Per informazioni sul programma:
Botteghino Piazza Vittorio: 06 4453 364 – ANEC Lazio: www.agislazio.it – tel. 06 44.51.208

Scroll To Top