Home > Recensioni > WE: Tension & Release
  • WE: Tension & Release

    WE

    Data di uscita: 22-01-2008

    Loudvision:
    Lettori:

I fricchettoni che vengono dai ghiacci

Gli We vengono dalla fredda Oslo, Norvegia, anche se il loro sound suggerisce un’attinenza ideale con più caldi paesaggi rurali o desertici degli Stati Uniti.
Un sound interessante, comunque, che in questo settimo lavoro discografico profuma di stoner a più riprese, soprattutto negli episodi più granitici come “Lotus Rising” o “Free Behind Bars”, in cui ad un timbro vocale (Thomas Felberg) a tratti simile a quello del buon John Garcia viene accostato un tappeto che rimanda ai primi lavori dei Queens Of The Stone Age.

Ma fermarsi qui con l’analisi sarebbe un vero peccato ed una grave mancanza, perché il combo nordico incorpora nel proprio suono molto più di quanto facciano i soliti cloni dei Kyuss. Complice anche un intelligente utilizzo delle tastiere e dell’elettronica ad opera di Tariq Rahman, infatti, vengono esplorate in modo disinvolto atmosfere anche apparentemente distanti tra loro. Ecco così brani come “For Love For Life” o “That’s Why”, che ci ammaliano ammiccanti con linee orecchiabili ed efficaci arrangiamenti di immediata presa, ricordando addirittura la new wave nel loro incedere melodico.
Non manca neppure qualche valida incursione nella psichedelia più dura (à la Bigelf per intenderci) in brani come “Appreciation”, “No End” o “Hurdy Gurdy”, forti di un sapore quasi sixties.

In chiusura “Freaks In The Streets”, un brano lungo ben 9 minuti e 33 secondi, prodigo di temi azzeccati che si evolvono nel crossover tra psichedelia, hard rock e melodia già intrapreso brillantemente nell’arco dell’album.
Tra vaghe reminiscenze beatles-iane negli intrecci vocali, aperture sonore alla Orange Goblin / primi Monster Magnet / All The Saints ed un estenuante finale composto da effetti sonori e feedback elettronici, la traccia rappresenta il momentaneo congedo degli We, facendoci ben sperare per una prossima piccola e godibile gemma di eguale livello.

Scroll To Top