Home > Recensioni > Zibba: Le Cose
  • Zibba: Le Cose

    Platonica / none

    Data di uscita: 02-02-2018

    Loudvision:
    Lettori:

A tre anni di distanza dall’ultimo “Muoviti Svelto” (2015), Zibba si prepara alla pubblicazione (prevista per il prossimo 2 febbraio) dell’ottavo album, dal titolo “Le Cose”. Se siete mai incappati anche solo per sbaglio in questo corpulento cantore ligure classe 79 non potete non aver fatto i conti con la sua caratteristica voce dal timbro caldo e avvolgente. In circa 20 anni di piena attività, Sergio Vallarino e gli Almalibre (seppur ridimensionati nell’organico in più occasioni) annoverano ben 7 lavori in studio dall’anima dichiaratamente pop rock cantautorale, vantando non solo un evidente talento nella stesura dei testi e delle armonie ma anche delle collaborazioni di tutto rispetto (trai vari, Niccolò Fabi, Tonino Carotone, Roy Paci, Eugenio Finardi, Cristiano De André, Tiziano Ferro, Patty Pravo e altri ancora).

Anticipato il 27 ottobre 2017 dal singolo apripista “Quello Che Vuoi” e il 29 gennaio 2018 da “Quanto Stiamo Bene Insieme” (feat. Elodie), il disco si caratterizza per sonorità leggermente più dark rispetto ai precedenti lavori, segno di una perenne ricerca e sperimentazione alle quali Sergio e la sua band non hanno smesso mai di sottrarsi (scegliendo oltretutto uno stile privo di compromessi contrattuali vincolanti). L’amore (che si muove da contesti esclusivamente di coppia a quelli più ampi delle pure e semplici relazioni umane) è il fulcro fondamentale sul quale poggia l’intera struttura dell’album, snocciolata nella sequenza di 12 tracce molto coinvolgenti e ben studiate, complici anche le numerose collaborazioni anche qui racchiuse e tutte da scoprire (la già citata Elodie, Alex Britti, Marco Masini, Diego Esposito, Chantal, Erica Mou,  e David Blank).

“…Troveremo un altro modo di fare le cose. E poi la musica ci salverà…” (da “Un Altro Modo” – feat. Diego Esposito) è l’inciso perfetto in grado di riassumere l’anima dell’intero disco.

Pro

Contro

Scroll To Top