Dopo aver annunciato il tour, insieme a un brano estratto dal nuovo album, i Ministri pubblicano il primo singolo ufficiale, disponibile da mercoledì 1 luglio.
Il singolo si intitola “Estate Povera” e parla della felicità sostenibile, dei viaggi senza aerei e senza attrazioni, delle campagne dimenticate dalle autostrade e dei cori di allarmi che ti tengono sveglio in agosto durante i temporali in città.
La band spiega: “È stata scritta su un vecchio Westfalia lanciato a 50 all’ora sugli Appennini. Alla ricerca di posti dove l’estate arriva e non promette niente,dove non c’è nulla da fare se non stare insieme – che è in fondo quello che tutti cercano al netto degli ombrelloni e delle discoteche“.
Ad accompagnare il brano è un video totalmente interattivo (cliccando sulla tastiera sarà possibile passare da uno scenario all’altro, da un viaggio all’altro, mescolando luoghi e protagonisti), girato da Imperat e in anteprima su www.deejay.it, i cui protagonisti sono i tre Ministri impegnati in tre viaggi diversi in zone della provincia italiana poco frequentate dal turismo ma meravigliose dal punto di vista naturalistico – luoghi appunto da “estate povera”.
Intanto è attesa per settembre l’uscita del nuovo lavoro dei Ministri per Godzillamarket/Warner. Il disco è stato registrato a Berlino negli studi della Funkhaus e prodotto da Gordon Raphael, produttore dei primi due album degli Strokes, Regina Spektor e molti altri.
Mercoledì 21 ottobre partirà il tour di presentazione del nuovo album, ecco le date:
Mercoledì 21 ottobre @ STUDIO FOCE – LUGANO
Venerdì 23 ottobre @ ATLANTICO – ROMA
Sabato 24 ottobre @ ESTRAGON – BOLOGNA
Mercoledì 4 novembre @ ALCATRAZ – MILANO
Venerdì 6 novembre @ NEW AGE – TREVISO
Giovedì 12 novembre @ SMAV – CASERTA
Sabato 14 novembre @ BARBARA DISCO LAB – CATANIA
Venerdì 20 novembre @ HIROSHIMA – TORINO
Venerdì 27 novembre @ OBIHALL – FIRENZE
Venerdì 11 dicembre @ TEATRO KISMET – BARI
Sabato 12 dicembre @ URBAN – PERUGIA