L’atteso documentario del regista Matt Tyrnauer dedicato al grande couturier italiano, sarà presentato in anteprima nell’ambito della Selezione Ufficiale della 65sima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Prodotto e diretto da Matt Tyrnauer – corrispondente di Vanity Fair America – il film è un ritratto intimo, affascinante e pieno di humour di una delle più importanti e celebrate icone della creatività e della moda.
Girato e montato tra giugno 2005 e luglio 2007, il documentario è il risultato di oltre 250 ore di riprese esclusive di Valentino e del suo entourage internazionale.
Filmato nello stile del cinéma-vérité, “Valentino: The Last Emperor” documenta i giorni delle celebrazioni dei 45 anni di carriera di Valentino e i momenti precedenti e successivi all’annuncio che il couturier avrebbe lasciato la guida creativa della sua azienda ed esplora i più ampi temi legati al mondo e all’industria della moda
Il film è uno sguardo dall’interno sul mondo di Valentino e sulla sua eccezionale vita creativa; sul suo stile di vita unico, fatto di quotidianità e di incontri con l’elite politica, del cinema e dell’alta società internazionale.Fonte: Comunicato Stampa