Home > Zoom > Andrea Gioè: L’Ottimista!, il nuovo disco brano per brano

Andrea Gioè: L’Ottimista!, il nuovo disco brano per brano

 

Si intitola “L’Ottimista!” il nuovo disco del cantautore siciliano Andrea Gioè. Lo avevamo conosciuto con la release di “Balla Amore”, un’iniezione di revival dance anni ’90. Ma non è questa la sola componente di questo nuovo disco che a tutti gli effetti sembra voler essere un best of in cui ritrovare i suoi cavalli di battaglia rivisti e riarrangiati per la nuova veste di oggi. Troviamo anche inediti ovviamente come il singolo di lancio “Andrea!(…sto Rinascendo)” da cui è tratto il video ufficiale. Una canzone che sposa spesso e volentieri il francese, nello stile come nella lingua cantata come nella splendida “Tu Seras Le Midi”, giusto per celebrare una doppia cittadinanza spirituale e tecnica visto che questo disco e la vita di Gioè si divide tra la Sicilia e la Francia. Un disco bicolore dunque, dal doppio gusto, dalla doppia storia e dalla doppia faccia. E poi anche il passato che danza in bilico con il futuro passando per il presente di Andrea Gioè. Parola all’artista nel consueto Track by Track di LoudVision.

Andrea Gioè, “L’Ottimista!” brano per brano

Nel Bene E Nel Male

La bomba rock che apre il 7′disco di Gioè ed invita l’ascoltatore nel continuare a credere ai propri sogni sempre e comunque.

L’Ottimista!

Title track dell’album è la giusta visione dell’uomo per poter vivere al meglio la propria vita malgrado possibili imprevisti e dolori.

Tu Seras Le Midi

È il dipinto musicale dei 5 anni di vita Francese del cantautore Palermitano, attraverso la scoperta dei luoghi che han forgiato questa sua parentesi tra i Pirenei.

Premura

Scanzonato invito a spaccare il tempo e prendersi il tempo di godersi il bello della vita senza troppa premura di bruciare le tappe.

Ti Lascio Andare (…Ma Non Scappare)

È l’evidente momento di crollo che capita anche al migliore degli ottimisti che non riesce a liberare il proprio cuore da una donna per lui speciale di cui è sempre stato innamorato.

La Coerenza

È il leggero applauso che l’uomo cornuto fa alla sua cara ex con un pizzico di ironia ed infantilità.

Andrea!(…Sto Rinascendo)

È l’autobiografia in musica del cantautore palermitano che rinasce e con ottimismo ricomincia da zero dopo anni di amarezza. Tra le 250 canzoni che ha composto dal 1994 ad oggi è il suo brano più importante e rappresentativo, non a caso ha deciso di ricantarlo e riproporlo come singolo del nuovo album.

Je Suis Une “Star”

È il ritratto di un Gioè che nel 2013 ha lasciato la sua terra per ritrovare se stesso in Francia diventato la “Star” del suo avvenire con l’umile gioia di un uomo che ha ancora tanto da imparare.

Yara & Sara

Momento di riflessione dedicato alla morte di Yara Gambirasio e Sara Scazzi per continuare a denunciare tutti i mostri che abusano ingiustamente su delle bambine indifese.

Un Regard, Une Image

È la riscoperta di un nuovo amore attraverso un gioco di sguardi e fermo immagine in style pop rock rievocando il cantante francese Johnny Hallyday.

Balla Amore

È l’amore in chiave rock, l’unicità della propria donna che nonostante la sua bellezza e la sua sensualità dichiara eterna fedeltà al suo uomo ballando solo per lui.

XXL Man!

È il degno finale col botto che chiude il disco di Gioè, testo positivo, ottimista, incazzato e deciso. Ognuno di noi è un grand’uomo a modo suo, deve sognare in grande, deve guardare e pensare in grande con una dismisura geniale di taglia XXL verso un nuovo pianeta unico del domani.

(Ghost Track)

È L’amore

Nel silenzio di una traccia fantasma si evince il motore che fa pulsare il cuore di Gioè, “l’amore assoluto”.

 

Scroll To Top