Appena reduci da “Avengers Age of Ultron” ci è arrivata la notizia del terzo “Captain America”… Ebbene sì, la vita di un ammiratore dei blockbuster Marvel non è parca di emozioni: in pochi anni siamo stati sommersi da una miriade di titoli tra remake, sequel, prequel, spin off e ancora remake(s?). Per non parlare delle serie tv… ci vuole determinazione per non scendere mai da questo bullet train.
Per fortuna megaproduzioni del genere hanno abbastanza frecce al proprio arco per coinvolgere ogni volta tutto il loro arsenale di superstar nella promozione, e così ecco che il fandom si ritrova con montagne di materiale cui attingere per creare gif (si dice jif o ghif?), meme (“mèm”? Mème”?) e screenies (ok ok, “schermate”) a illuminare le nostre tetre giornate da Midgardiani.
Ma il terzo capitolo della saga dedicata a Capitan America ha goduto di un’attenzione particolare per quanto riguarda i meme. Dunque, in onore del primo ciak di Civil War, vi proponiamo una rassegna di quelle teorie per cui l’ennesimo battibecco tra il virtuoso Steve e il carismatico Tony sfocerà in una divergenza insanabile, il cui esito potrà essere stabilito solo da una “civil war”.
Partiamo da quelli cui lo stesso Iron Man non ha saputo resistere (infatti le ha condivise anche Robert Downey Jr dal suo account Facebook, ogni link nella descrizione):
- c’è il fatto che Robert Downey Jr e Benedict Cumberbatch hanno portato alla ribalta il personaggio di Sherlock Holmes più o meno nello stesso periodo, e Steve gira il dito nella piaga.
- C’è sempre competizione a suon di allusioni per affermare la propria mascolinità: se ogni volta che Steve fa sesso nasce un’aquila calva, Tony non si stupisce del fatto che la specie rischi l’estinzione.
- Questa è una lotta per il predominio del maschio alfa in cui anche uno scherzo porta alla guerra.
- L’eterno quesito delle… GIF.
- La nota protettività di Steve nei confronti di Bucky.
- La controversia sul colore del Vestito (l’ubiquo hashtag #TheDress che ha popolato i nostri incubi) non è da sottovalutare…
Ci sono poi quei meme che a volte coinvolgono anche il resto della squadra:
- La scelta del migliore capitano dell’Enterprise, ad esempio.
- O quella volta in cui Stark è stato tutt’altro che femminista.
- O quando è andato controcorrente nel preferire i film di “Amazing Spider-Man”.
- La baruffa sull’origine dei rispettivi poteri.
- Stark fa sparire gli snack di Steve.
- L’affetto di un padre … è questione personale.
- Pare che Tony sia l’unico ad aver apprezzato il finale di How I Met Your Mother (sembra in disaccordo persino la stessa Robin).
Infine un bonus, per quella volta in cui Bruce ha osato preferire la nuova trilogia di Star Wars.