Home > Recensioni > Katatonia: City Burials
  • Katatonia: City Burials

    Peaceville Records / none

    Data di uscita: 24-04-2020

    Loudvision:
    Lettori:
    5 (100%) 2 vote[s]

Correlati

Il 24 aprile i Katatonia pubblicano il loro undicesimo studio album per Peaceville Records intitolato: City Burials.

La tracklist di City Burials è composta da undici tracce (più due bonus tracks) che conducono immediatamente l’ascoltatore all’interno di un percorso sonoro che attraversa la tavolozza dei vari profili stilistici che caratterizzano il sound dei Katatonia. La musica di questo disco, infatti, rende all’ascoltatore la possibilità di relazionarsi con una buona parte delle sfaccettature musicali della band svedese. Sono presenti elementi e richiami sonori del passato discografico, ma anche nuovi innesti e stili che già da qualche album accompagnano la band. I brani offrono un ampio repertorio di influenze, peculiarità sonore e generi come dark, wave, heavy metal, elettronica e progressive.

Con questo ultimo lavoro discografico i Katatonia ci presentano ancora una efficace capacità di songwriting. Le parti strumentali e vocali rendono ben uniforme il sound complessivo del disco, queste si assorbono a vicenda ed al momento giusto lasciano sfogare riff e ritmiche ben definite. Sovrapposizioni sonore ed elettroniche aggiungono una voluta opacità che sfocia in liricità e pienezza sonora.

City Burials è un disco di forte impatto emotivo e avvolge in dinamiche sonore che creano fin da subito un gioco di chiaro e scuro, luce ed ombra, calma e rabbia. La musica dei Katatonia sembra spingerci verso il basso, portandoci ad uno stato quasi di apnea per poi riprenderci e risollevarci con impeto a prendere fiato, respirare e riprendere forza. Una forza che diventa aggressiva e rabbiosa, un sempre costante desiderio di reazione a ciò che sembra essere il sottile filo tematico del disco: le emozioni turbate dallo scorrere del tempo, la perdita dei ricordi e la consapevolezza di non poterli afferrare.

Pro

Contro

Scroll To Top