E’ uscito il 4 marzo 2016 per la Ikarus Records, l’omonimo EP dell’eclettico duo Lord Kesseli And The Drums, composto dalle carismatiche personalità di Dominik Kesseli e Michael Gallusser, entrambi poli-strumentisti originari della Svizzera.
Scenari pop, elettronica e inquiete visioni psichedeliche pervadono questo lavoro discografico, spregiudicatamente libero e folle, così come le menti di coloro che lo hanno progettato.
La prima traccia, posta in apertura dell’EP, è “Arnold”, un brano di ambientazione ‘dream-pop’ che celebra la bellezza fragile pur mantenendo un sound volutamente distorto. Con “Siri” si scivola in territorio synth-pop anni ’80, con un mood esplicitamente dark. Nella successiva “Fade”, la spettralità dei suoni elettronici va a braccetto con atmosfere ‘prog’, rilasciando alle trame vocali il ruolo di protagoniste indiscusse. Steppe di disperazione pervadono “Pure Emotion”, in cui il drumming pesante e il sound distorto di chitarre compongono un tappeto sonoro energico e vibrante. Di derivazione elctro-punk-pop è l’irrefrenabile “MDMA” che, così come gli effetti della droga da cui trae ispirazione il titolo, ci avvolge in un vortice di ‘iniziale’ euforia e ottimismo. Ed ecco giungere il ‘come down’ con l’ultima traccia posta in chiusura dell’EP, dal titolo “Kid”, brano della durata di nove minuti, cupo ed enigmatico, in cui si racconta di una giornata trascorsa in riva ad un fiume con un amore risalente al periodo dell’infanzia.
Un’acuta sensibilità pop e uno spirito ‘inquieto’ di invenzione, caratterizzano questo EP che ben ritrae lo spirito artistico del tutto ‘fuori dalle righe’ di Dominik Kesseli e Michael Gallusser.
Tracklist:
Arnold
Siri
Fade
Pure Emotion
MDMA
Kid