Home > Zoom > Nuju: Storie Vere Di Una Nave Fantasma brano per brano

Nuju: Storie Vere Di Una Nave Fantasma brano per brano

 

Si intitola “Storie Vere Di Una Nave Fantasma” il sesto disco degli Emiliani Calabresi più folk d’Italia. I Nuju tornano con un lavoro di inediti, il quinto per loro, in cui è la società di oggi il vero traino portante, nel mood come nelle liriche. Il folk di stampo balcanico, quasi piratesco ed epico in alcuni tratti, è il marchio di fabbrica dei nostri e la produzione artistica di Andrea Rovacchi probabilmente impreziosisce di vedute e di soluzioni che nel loro intimo non si erano affacciate fino ad oggi. Elettronica qua e là ma anche ritmi reggae e quel sapore esotico che da un pirata ci si aspetterebbe. Il vil denaro e l’apparenza, la superficialità contro i contenuti di un buon divenire. L’artwork è assai interessante: una tavola realizzata dal fumettista Lorenzo Menini ad accompagnare ogni brano. Tavole che noi vi presentiamo nel collage che segue. E citando una loro descrizione questo disco lo rinchiuderemmo in questa frase: “…c’è chi vive cercando di diventare un uomo grande e importante e chi vive cercando solo di essere un grande uomo”.

Nuju, “Storie Vere Di Una Nave Fantasma” brano per brano

tavole_nuju

Burattinaio


Il burattinaio può incantare chiunque, raccontando storie suggestive, animando e manipolando trame e fili intrecciati di personaggi improbabili. Chi è il burattinaio e chi sono le marionette?

Carillon


Il ballerino del carillon è il protagonista assoluto della vita sociale, al centro dei riflettori e dell’attenzione, sempre di fretta e alla ricerca di qualcosa che lo tenga al massimo. Così facendo il ballerino è schiavo di una molla, intrappolato nel suo carillon.

Una Faccia Una Razza


Un uomo in viaggio verso Rodos, isola greca, per ricordare un vecchio proverbio greco che omaggia  la fratellanza tra i popoli dai lineamenti mediterranei, con un mare in comune, che un tempo era il centro del mondo

Pagliaccio


Un omaggio ad Anas Al Basha, il pagliaccio di Aleppo. Le bombe non seppelliranno la gioia di vivere e un giorno le risate seppelliranno le guerre.

Tracce Di Coriandoli


La storia e il percorso di chi, inseguendo e seminando tracce di coriandoli, ha coltivato un grande amore e una grandissima passione.

Denaro


Due uomini, uno di fronte all’altro, il dualismo di intenzioni che è nella natura umana. C’è chi per avere rinuncia ad essere e chi, pur di continuare ad essere, rischia di non avere nulla. C’è chi vive cercando di diventare un uomo grande e importante e chi vive cercando solo di essere un grande uomo.

Gluck


Ci sono persone che cercano fortuna e chi ha bisogno di fortuna, soprattutto quando sei lontano da casa e i tuoi cari si aspettano tanto da te. Una storia che si ripete ogni giorno da decenni.

Nuju coverPolvere Tra I Sassi


Il racconto di chi ama e odia le proprie origini, l’eterno conflitto esistenziale di tutti gli eredi di Ulisse, che partono da Itaca e non smettono mai di bramare il ritorno a casa. Restare, partire e ritornare, aspettando ogni giorno che qualcosa cambi la tua vita.

Onde Radio


L’immagine di un momento in cui il muro della paura non fermerà la musica. Le persone non smetteranno mai di ballare e cantare per le strade delle città.

Carta Da Regalo


Un fantasma che rivede la sua vita e ci ricorda di vivere intensamente e di farlo onestamente, come se ogni giorno fosse l’ultimo; senza rimpianti.

Arrivano Dal Mare


La storia dell’umanità e che ogni tanto dimentichiamo. Tutti noi affondiamo sui barconi e moriamo sulle spiagge. Dobbiamo restare umani.

La Città Degli Innamorati


Parigi, una città simbolo al centro della storia di una coppia. Non importa che si tratti di un sentimento corrisposto, ciò che conta è provare il sentimento, perché non bisogna mai avere paura delle proprie emozioni.

 

Scroll To Top