Home > Rubriche > Compilation > Top 10: le dieci canzoni da ascoltare a San Valentino

Top 10: le dieci canzoni da ascoltare a San Valentino

La festa degli innamorati è arrivata anche quest’anno, tra i cuori palpitanti delle giovani coppie e la nevrosi isterica di chi è single da troppo tempo e, per consolazione, ingurgiterà baci perugina da solo in una stanza leggendo le frasi d’amore di Emma Marrone. Anche quest’anno Loudvision vi consiglia dieci canzoni da ascoltare nel giorno di San Valentino, rigorosamente selezionate per tipo di coppia e/o situazione.

1) Ivano Fossati, L’amore trasparentetratto dal penultimo capolavoro dal titolo omonimo, ” L’amore trasparente” di Ivano Fossati è il pezzo perfetto per fare colpo con la propria dolce metà per il primo San Valentino insieme. Dedicate il brano al vostro lui o alla vostra lei, possibilmente al parco distesi sul prato. Sarà vostro/a per sempre.

2) George Micheal, Careless whisper: il celeberrimo brano del 1984 è quello giusto per un finale di serata perfetto. Se siete una coppia elegante e fine (oppure vi spacciate di esserlo), una volta tornati a casa con lo stomaco colmo di cibi afrodisiaci non esitate: stappate una bella bottiglia di vino, accendete il vostro giradischi, mettete su il vinile e lasciatevi travolgere dalla carica erotica di George.

3) Noyz Narcos, Love song: in direzione ostinata e contraria al brano proposto prima, “Love Song” di Noyz Narcos è perfetto per tutte le coppie truci, quelle che festeggiano il San Valentino dal porchettaro in riva al mare facendo successivamente sesso selvaggio nei vicoli della strade vicine o nel bagno chimico del porchettaro stesso.

4) Niccolò Fabi, Una mano sugli occhi: uno dei pezzi più belli dell’intera discografia del cantautore romano contenuta nel meraviglioso “una somma di piccole cose”, brano consigliato alle coppie stagionate, per intenderci quelle che hanno passato il fatidico settimo anno. Una canzone d’amore meravigliosa, sincera e commovente.

5) CHVRCHES, Recover: wow.  Il pezzo del trio scozzese è perfetto se siete una coppia adolescente in crisi ma che nonostante tutto non ha intenzione di interrompere la relazione, allora decidete di  andare in discoteca prendendo una sbronza colossale e ballando su questo malinconico tappeto elettronico che parla proprio di voi.

6) Baustelle, EN: contenuto nel secondo disco della band di Monteplunciano “La moda del lento”, “En” è la dichiarazione d’amore perfetta per voi, signorini e signorine amanti dell’arte e forse un po’ stanche della vita. Francesco Bianconi in questo testo vi dirà tutto ciò che vorreste sentirvi dire.

7) Duran Duran, Save a Prayer: ma quante sfaccettature può avere l’amore? Tantissime, e questo celebre brano dedicato a tutti i nostalgici 80′s è la dimostrazione perfetta: “Da sola non ti diverti molto e stai cercando un brivido” dice Simon Le Bon;”Alcuni la chiamerebbero storia di una notte, noi possiamo chiamarlo paradiso”. Perché a volte, si sa, ci si innamora anche dei piccoli momenti, dei piccoli istanti di vita, quelli che durano pochi istanti e poi non tornano più.

8) La Rua, I miei rimedi: brano struggente per tutte ma proprio tutti i tipi di coppie innamorate, scritto dai La Rua qualche anno fa e contenuto nell’ultimo album di Noemi.  “contro tutte le idiozie io ti consegno i miei rimedi ed io…mi consegno a te”. C’è da aggiungere altro?

9) Gigi D’Agostino, L’amour Toujour: San Valentino quando si è giovanissimi significa anche non andare a scuola di nascosto per partecipare ai matinee in discoteca. Possiamo quindi non inserire nella top 10 il brano dance romantico più tamarro della storia? certo che no. Se avete raggiunto i 30 anni, dedicate il brano alla vostra dolce metà e rituffatevi nella magia dei favolosi anni 90.

10) Bonny Tyler, total Eclipse of the heart: scelta banale? macchè! Il pezzo di Bonny Tyler andrebbe inserito in ogni classifica che si rispetti d’ufficio. Inno di tutti gli innamorati, tradotto in tutte le lingue del mondo (in Italia ci ha pensato L’aura), colonna sonora ufficiale del 14 Febbraio dal 1983. Evergreen.

Scroll To Top